Una nuova funzione di ebay per editare le foto dei prodotti.

23 Aprile 2020 By Redazione
ebay sta introducendo una nuova funzionalità basata sulla visione artificiale per far risaltare le inserzioni dei venditori. Image Clean-up, come verrà chiamato lo strumento, rimuove automaticamente lo sfondo da una foto in modo che solo l’oggetto in vendita appaia nell’immagine.
È lecito ritenere che la maggior parte degli utenti non siano esperti di Photoshop, né abbiano studi fotografici professionali nelle loro case, ma è probabile che possiedano uno smartphone con una fotocamera decente. Nella nuova versione dell’app ebay, i venditori saranno in grado di scattare una foto dell’articolo che vogliono vendere e rendendo lo sfondo dietro l’oggetto completamente bianco eliminando, quindi, eventuali cesti della biancheria o tavoli sporchi. You only get one-shot at a first impression, and listing with a clean white background have the potential to convert better and sell faster“, ha scritto eBay in un post sul blog il 26 febbraio 2020. Dopo che il venditore avrà scattato una foto e l’avrà caricata attraverso l’app, ebay tenterà di rimuovere automaticamente qualsiasi disturbo. Gli utenti saranno anche in grado di “ritoccare” manualmente tutte le aree che sono state perse. Il contrasto tra il primo piano e lo sfondo, nonché la forma e il design del prodotto, potrebbero influire sullo strumento automatizzato, quindi un’opzione manuale potrebbe rivelarsi utile. Sebbene lo strumento miri principalmente a rendere le immagini più attraenti, ebay ha affermato che aiuterà anche con la SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca). Non è del tutto chiaro come, ma gli elenchi con immagini più pulite possono risaltare nei risultati dei motori di ricerca, incoraggiando così più persone a fare clic – e più clic riceve un annuncio, tanto più apparirà nel motore di ricerca. Dato che ebay ha messo in vendita alcune parti della sua attività, incluse la sua ex affiliata SubHub e una società di annunci pubblicitari che secondo quanto riferito vale circa $ 10 miliardi, l’attenzione si ripiegherà sulla piattaforma di e-commerce per cui è meglio conosciuta. ebay ha fatto notevoli passi avanti per migliorare l’esperienza di vendita e acquisto su tutta la linea e l’intelligenza artificiale (AI) ha svolto, negli ultimi anni, un ruolo sempre più importante in questo sforzo. Ad esempio, nel 2017 eBay ha implementato la ricerca sulla visione artificiale che consente agli acquirenti di trovare prodotti utilizzando le foto esistenti. E qualche mese fa ebay ha rilanciato l’app Motors – dedicata alla compravendita di autoveicoli – incentrata sull’intelligenza artificiale e sull’automazione, incluso uno strumento di categorizzazione delle immagini che raggruppa automaticamente le foto dei venditori per tipo. La nuova funzionalità è ora disponibile nelle principali app ebay Android e iOS negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania e in Australia e arriverà nelle altre regioni del mondo nel prossimo mese.