E-commerce e sostenibilità ambientale. Trovare clienti salvando l’ambiente!

23 Aprile 2020 By Redazione

Quello della sostenibilità è un tema di grande rilievo nelle strategie aziendali che, negli ultimi anni, hanno trovato sempre più soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale (attirando nuovi clienti).

L’inquinamento ambientale degli e-commerce è molto evidente, soprattutto nel campo degli imballaggi e dei trasporti, con un aumento del consumo di plastica e parti di scarto.
Da alcuni anni l’Unione Europea ha stabilito regole sempre più rigide con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente.

Molte imprese hanno aumentato il loro portfolio clienti grazie a strategie marketing “green” in grado di attirare l’attenzione di utenti che premiano i brand eco-friendly.

La sostenibilità implica una visione del sistema economico con una nuova logica che punta ad adottare modelli economici basati sulla Green Economy, utilizzando risorse naturali. In questo modo la strategia a medio-lungo termine comporta un guadagno ambientale, sociale e di fatturato.

Per applicare le logiche del green marketing al commercio elettronico è necessario avere ben chiaro quali fattori incentrare verso la tutela ambientale, quali meccanismi utilizzare e come minimizzare l’impatto ambientale con un packaging efficiente.

Il primo presupposto per rendere efficiente una strategia green marketing è puntare in modo deciso a politiche di rispetto ambientale ed applicarle al proprio business, dunque è consigliabile scegliere dei prodotti a basso consumo.

Il packaging è un aspetto primario e deve prevedere soluzioni composte da un unico materiale riciclabile oppure da materiali riciclati.

Un negozio online deve saper responsabilizzare il consumatore finale e introdurlo in una logica eco friendly, di rispetto del ciclo di vita del prodotto e del packaging. In ogni confezione devono essere fornite, in modo chiaro, tutte le informazioni relative al materiale utilizzato per l’imballaggio e al metodo di smaltimento anche in merito all’eventuale spedizione del reso.

Oggi, i grandi marchi del commercio elettronico portano avanti la loro campagna personale per contrastare l’impatto ambientale. Se vuoi acquisire nuovi clienti e consolidare quelli già presenti nel tuo portfolio ti consiglio di pianificare una strategia di green marketing.